Tu sei qui

La soluzione di epilazione laser ! Di che cosa si tratta?

07 Giugno 2017
 
Uno degli argomenti più attuali, oltre che al trattamento più richiesto al giorno d'oggi, è l'epilazione laser. La tematica non è così banale, per questo motivo scriverò più post riguardanti questa procedura. È innanzitutto importante capire che cosa succede durante il trattamento. Oggi inizio dalla base ( in breve ) e condivido con voi una foto su questo argomento.
 
✔️Il pelo si divide in due parti principali: il fusto del pelo (cresce sopra la pelle) e il bulbo pilifero (è sotto la pelle ed è da lui che dipende la crescita del pelo) 
✔️Nel follicolo pilifero ci sono i vasi sanguini e i ricettori degli ormoni (importanti per la perdita dei capelli)
✔️Nella parte alta del follicolo troviamo una zona bulge con tante cellule staminali (guarda immagine)
 
Anche con il risultato di completa distruzione della papilla dermica del pelo c'è il rischio che il follicolo si rigeneri, a condizione che le cellule staminali si conservino nella zona bulge.
 
❗️Il bersaglio nel trattamento di depilazione laser è la papilla dermica, grazie alla quale il pelo si nutre, e la zona bulge, responsabile della rigenerazione del pelo.
❗️Il principio: il pelo assorbe l'energia del laser (calore) e quindi la papilla dermica del pelo e la zona bulge si distruggono.
 
Per riscaldare il bulbo e il nostro bersaglio (guarda sopra) il pelo deve contenere chromophore (il quale assorbe la luce del laser) contenente melanina; ma purtroppo la melanina è presente non solo nei peli ma anche nella pelle. Per questo motivo è così importante avere la pelle chiara senza abbronzatura, in modo che l'energia del laser non venga persa.
 
Concludo così la prima parte. A presto
indietro